Categorie
storie

Da oggi arriva Magus, una nuova idea

Quando sono entrato la prima volta in questo posto, ho impiegato due secondi per dire sì alla proposta di un amico: trasformarlo in uno spazio dedicato alla cultura nelle sue forme più diverse con un elemento di congiunzione, il cibo salutare.

Magus Bergamo sala di accesso
Magus Bergamo sala di accesso

Così é nata Magus, un’associazione che unisce 4 amici e che vive dentro uno spazio meraviglioso nel cuore della città di Bergamo. Da oggi, sabato 4 giugno, apre i battenti e accoglie tutti coloro che vorranno associarsi e condividere con noi lo spazio ma anche (e soprattutto) vivere ciò che accadrà lì dentro.

Magus Bergamo - sala proiezioni
Magus Bergamo – sala proiezioni

Spettacoli, conferenze, corsi, cibo e anche qualche drink con una regola base: tutto ciò che si consuma é di origine biologica e (ove possibile) di provenienza locale. Le deroghe saranno pochissime, rigorosamente segnalate.

Non dovrei dirlo io, ma il posto é meraviglioso: un palazzo del 1700, uno dei simboli della città, completamente abbandonato, di cui abbiamo recuperato il piano terra, con un giardino che é una perla per il posto in cui é collocato:  siamo in via Camozzi 144 a Bergamo, a circa 300 dall’incrocio centrale della città.

Magus Bergamo - garden
Magus Bergamo – garden

Come detto, gli spazi sono diversi e dedicati a molteplici attività: c’è un’area dedicata alla ristorazione biologica, con un bar che servirà solo drink a base di erbe e spezie di produzione bio.

Magus Bergamo - Sala Ingresso
Magus Bergamo – Sala Ingresso

C’é una piccola galleria d’arte, che parte con un allestimento curato da Ferrario Frères, la cui programmazione prevede una rotazione periodica degli artisti coinvolti.

Magus Bergamo - Gallery
Magus Bergamo – Gallery

Tutte le foto che vedete sono state realizzate ad allestimento in corso, nei prossimi giorni vi mostrerò Magus con il suo aspetto definitivo. La firma di tutti gli spazi è dell’architetto Ferdinando Traversi.

Magus Bergamo - sala proiezioni
Magus Bergamo – sala proiezioni

C’è anche una sala per le proiezioni, quella che vedete qui sopra.. Un’altra sala sarà invece dedicata a corsi di danza, yoga, pilates e anche alle conferenze sull’alimentazione salutare e il benessere personale in generale.

Magus Bergamo - sala corsi
Magus Bergamo – sala corsi

Ci sono ulteriori sviluppi previsti con gli spettacoli serali: musica, danza, teatro, letteratura e cinema. Nelle diverse serate un programma fitto di incontri e di occasioni di condivisione.

Magus Bergamo - 7

Il cibo sarà una delle declinazioni delle forme di cultura abbracciate da Magus, perché crediamo che l’alimentazione sia alla base del benessere; ci piacerebbe coinvolgere i nostri associati nella scoperta di nuovi sapori, nella conoscenza di modi diversi di usare quelli che già si conoscono e magari anche nella ricerca di forme diverse di acquisto di ciò che consumiamo sulla nostra tavola.

Nessun estremismo, nessuna religione, perché mangiare sano non significa mangiare strano: una pasta al pomodoro nella giusta stagione, con il pomodoro fresco, con l’olio giusto e con la pasta del grano giusto é una scelta perfetta. Sono gli ingredienti che fanno la differenza.

Magus Bergamo - 3

C’é qualcosa che noi fondatori dimentichiamo? Il bello di un’associazione é proprio che sia aperta ad ogni tipo di stimolo da parte di chi aderisce.

Le porte sono aperte.

Di Luca

Scrittore seriale, tecnomane, radiofonico antico e papà.
Le idee espresse qui sono prodotte a titolo personale e in nessun modo rappresentano la posizione o il pensiero dell'azienda per cui lavoro.

13 risposte su “Da oggi arriva Magus, una nuova idea”

ma che meraviglia! come non amare già un posto così ricco di cose belle e buone? spero tanto di riuscire a venire a trovarvi presto!
Intanto un enorme in bocca al lupo e buon lavoro per questo bell’inizio!
(danza, yoga o pilates? tu intendo… 😀 )

Bravi. Da tempo mi chiedevo chi è come entrasse in quel posto meraviglioso. In bocca al lupo. Verrò presto per una sbirciatina…

Triplo wowwww!!!! Location ultra fashion per una mission che tutti dovrebbero avere! Complimenti a tutti voi e un mega in bocca al lupo!!! Bravi bravi bravi!!!

Bellissimo posto, incredibile in centro. Speriamo di passarci presto!
(ah– non hai scritto se c’é (e…quale!) musica ambientale

Ma belloooo!!!! Come avete fatto a scovare questa location ( non ho ancora capito a che altezza è)? Sarebbe stata perfetta per la scuola elementare steineriana! Mi sembra tutto molto berlinese….sono di parte! Non vedo l’ora di vederlo!!! Grandiiii

che posto spettacolare e che gran progetto!!! complimenti e in bocca al lupo!
ehm…sai già vero dove faremo la prossima “riunione di condominio”?!?! c’è anche posto x accamparsi per i raminghi.. 😉 😀

I commenti sono chiusi