Categorie
Immagini opinioni

L’arte moderna in chiesa: il capolavoro di Bergamo

Ieri mi sono preso qualche minuto per visitare come la famiglia un vero capolavoro, la nuova chiesa dell’ospedale di Bergamo.

Di quest’opera abbiamo parlato a lungo, per me è uno degli esempi di come siamo bravi a farci male. In ogni angolo del mondo sarebbero orgogliosi di una struttura ospedaliera di questo livello, con soluzioni all’avanguardia con un lavoro incredibile svolto da parte di tutti.

Certo, quando si fanno opere particolarmente complesse e normale che ci siano difficoltà, magari anche qualche inghippo nella realizzazione, ma nel complesso questa è un’opera monumentale semplicemente straordinaria.

Solo chi si vuole male e vuole strumentalmente fare male ad altri può criticare negativamente un lavoro come quello fatto in questo. Probabilmente, ci meritiamo strutture vecchie e fatiscenti, perché è quello che è in linea con la nostra mentalità che guarda sempre al passato come a qualche cosa di meglio.

Certo, nella realizzazione di questa opera ci sono stati errori, probabilmente anche responsabilità dirette che vanno colpite e perseguite, ma nel complesso questo è davvero un esempio di come facciamo le cose quando ci mettiamo di buzzo buono.

A coronamento di quello che è stato il lavoro della pubblica amministrazione, c’è quello invece della curia di Bergamo che ha realizzato qualche cosa che io trovo semplicemente incredibile da vedere per quanto bello.

Date un occhio alla galleria, mi direte se siete o meno d’accordo.

[shareprints gallery_id=”3998″ gallery_type=”masonry” gallery_position=”pos_center” gallery_width=”width_100″ image_size=”small” image_padding=”0″ theme=”dark” image_hover=”false” lightbox_type=”slide” titles=”true” captions=”true” descriptions=”true” comments=”true” sharing=”true”]

Di Luca

Scrittore seriale, tecnomane, radiofonico antico e papà.
Le idee espresse qui sono prodotte a titolo personale e in nessun modo rappresentano la posizione o il pensiero dell'azienda per cui lavoro.