Qui si è fatta la storia

Sono anni che quando passo qui davanti ho una strana sensazione. Perché non lo sapesse, quello in fotografia è l’hotel Savoia, quello dove Luigi Tenco ebbe la terribile idea di togliersi la vita.

20140222-165558.jpg

Dopo la tragedia, era andato via via deperendo fino a diventare praticamente un vecchio rudere abbandonato. All’improvviso, qualche anno fa hanno cominciato ad effettuare lavori di restauro e il risultato finale è quello che vedete fotografato.

Uno splendido palazzo liberty riportato ad antico splendore, con l’aggiunta di qualche dettaglio che lo rende secondo me maestoso, forse il palazzo più bello che la città di Sanremo possa offrire a chi la visita.

20140222-165839.jpg

Per qualche misteriosa ragione, però, dal giorno in cui i lavori sono terminati il palazzo si presenta così.

20140222-165940.jpg

Mi hanno spiegato qualcosa di un contenzioso che gli eredi del proprietario che fu, morto da qualche anno, hanno con l’amministrazione comunale.

Il risultato di tali dissidi si traduce nel fatto che il palazzo sia chiuso anche se la ristrutturazione determinata ormai da molto tempo.

20140222-170143.jpg

Non so perché, ma con la storia che si porta dietro, visto così, chiuso, ormai da tempo, sembra davvero il palazzo degli spiriti. È tanto bello quanto spettrale.

Se vi capita di passare da Sanremo, fateci un salto perché ne vale davvero la pena.

No Comments

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: